15/7/09 mercoledì - In montagna ad Alba di Canazei

anche quest'anno io e la mia famiglia siamo andati in vacanza. Dopo i soliti preparativi e dopo aver caricato tutto in auto me compreso, siamo partiti. Il viaggio in auto come l'anno scorso è stato "allietato" dai miei miagolii. Fortunatamente per gli umani non siamo andati molto lontano.

Quest'anno siamo tornati in montagna ma è un posto diverso da quello dell'anno scorso anche se vicino. E' sempre nella Val di Fassa ma si chiama Alba di Canazei. Fa un freddo cane ad Alba perchè ha un'altitudine maggiore di Vigo infatti siamo sui 1500 metri e siamo circondati da tante montagne con ghiacciai e spolveratine di neve.

Siamo alloggiati un una casa strana, tipica di montagna, con dei bei panorami, si vede la cima della Marmolada stando comodamenti coricati nel lettone e le cime del Sassolungo seduti in terrazza. E' bello osservare le cime delle dolomiti dall'alba al tramonto perché cambiano di colore continuamente.
A me piaceva più la casa dell'anno scorso perché era più intima, tutta rivestita di legno, e con tanti angolini dove potevo nascondermi. Anche questa comunque non è male. Durante il giorno gli umani sono fuori e poi al ritorno lasciano in giro strane scarpe che hanno un odore interessante.

L'aria in montagna è più pura rispetto a quella di Bologna. La notte fa freddo ma io dormo benissimo "polleggiato" tra i piumoni. Comunque quel che conta per me è avere vicino la mia famiglia che mi rifornisce di cibo, mi aiuta al bisogno e mi riempie di coccoli.

Non sopporterei di essere lasciato solo a Bologna troppo a lungo o, peggio ancora, affidato ad un estraneo.